Cosa vuole significare la frase “Evoluzione dell’essere psichico?”

Cosa vuole significare la frase “Evoluzione dell’essere psichico?”

Secondo la definizione utilizzata da Sri Aurobindo, medico prima, attivista politico che abbracciò poi la pratica yoga possiamo fare questa distinzione: Cosa sono esattamente l’ anima e l’essere psichico?
 Cosa vuole significare la frase “Evoluzione dell’essere psichico?”
Qual’è la sua relazione col Supremo?
L’anima e l’essere psichico non sono esattamente la stessa cosa, sebbene la loro essenza sia la stessa. L’anima è la scintilla divina che dimora al centro di ogni essere; è identica alla sua Origine Divina, alla Fonte, al Creatore di Tutto ciò che è, è il Divino incarnato nell’uomo. 
L’essere psichico viene formato progressivamente intorno all’anima, nel corso delle sue innumerevoli vite nell’evoluzione terrestre.
 Arriva poi un momemto in cui l’essere psichico, completamente formato e pienamente risvegliato diviene l’involucro dell’anima intorno alla quale si è formato. Una volta identificato con il Divino, diviene il suo perfetto strumento nel mondo, le sue braccia e le sue gambe ed, attraverso le sue azioni svolge la sua opera. Prima di questo però è generalmente lo psichico che guida l’essere.
 Dapprima non si conosce nulla di ciò perché non si è coscienti; lo si diviene attraverso la disciplina dell’attenzione. 
L’essere psichico agisce. Nonostante abbia tutte le capacità per realizzare ed i mezzi per compiere qualcosa, talvolta e le circostanze si organizzano in modo tale che il risultato sia magari contrario a quello desiderato.
 A questo punto l’essere psichico inizia ad urlare, ad infuriarsi, a prendersela con il fato, credendo (e si tratta proprio di credenze, convinzioni) che la Natura è malvagia, il loro destino funesto o Dio ingiusto, ecc…ecc… in base a ciò in cui credono. 
Invece, nella maggior parte dei casi si tratta proprio dell’esatta circostanza che è la più favorevole per lo sviluppo interiore.
 Si creeranno una serie di situazioni necessarie per il suo risveglio, così che nella coscienza venga creata la necessità dell’unione con il Divino.
 A volte alcune cose organizzate sembravano perfette, ma se questi piani avessero avuto successo nulla avrebbe fatto accendere la scintilla nello psichico che procederebbe imperterrito nell’ambizione o in attività senza uno scopo, mentre se i piani vengono scombussolati o addirittura cmpletamente infranti, si entra nella frustrazione o nel dolore o nella sofferenza ecc
.. E’ in questa occasione che si apre l’opportunità, la porta su qualcosa di più vero e di più profondo.
 Si tratta di passaggi che vogliono portare l’essere psichico ad aprirsi per riconoscere l’anima e la missione che essa porta con Sè in questo meraviglioso viaggio.
Articolo precedente
Articolo successivo

Barbara Martello

Coaching Akashico

Iscr. Reg. Professionale di Fedolistica nr. OL-323
Disciplinato ai sensi della legge 4/2013
Specializzazioni: Master Reiki, Custode attiva del Mantra Madre, Facilitatore nei viaggi nel tempo Aiscon, Life Coach Aiscon, Registri Akashici
25040 Berzo Inferiore (Brescia) – Lombardia – Italia

Info

Chi sono

Strumenti

Percorsi

Eventi

Contatti

Berzo Inferiore
Brescia
Italia

info@coachingakashico.it

NOTA BENE!
Il lavoro proposto è volto allo scopo della crescita personale, della ricerca interiore e del problem solving, non ha il fine di sostituirsi al lavoro di medici e psicoterapeuti in quanto non volto a risolvere patologie di stretta pertinenza medico/sanitaria.